Problemi di Erezione : Legame tra fumo ed impotenza

I fumatori hanno anche problemi sessuali: un'indagine rivela che gli uomini che preferiscono le
'bionde' rischiano l'impotenza più di quelli che non fumano. Secondo i risultati della ricerca, condotta in Australia e pubblicata sulla rivista Tobacco Control, tra i fumatori i problemi di erezione sono fino al 40% più probabili rispetto ai non fumatori. E questi problemi sono tanto più frequenti quanto maggiore è il numero di sigarette fumate al giorno.
Lo studio è stato effettuato su oltre 8000 uomini tra i 16 ed i 59 anni. I partecipanti hanno riportato tramite un questionario eventuali problemi di erezione, la frequenza di questi ultimi e l'abitudine al fumo.
E' emerso che un maschio su dieci tra gli intervistati ha avuto problemi di erezione durati circa un mese nell'anno precedente all'indagine. Inoltre oltre un maschio intervistato su quattro era un fumatore e uno su cinque fumava fino a 20 sigarette al giorno. Di tutto il campione, invece, sei maschi su cento fumavano oltre 20 sigarette al giorno.
Gli esperti hanno stimato che gli uomini che fumano fino a 20 sigarette al giorno hanno il 24% di probabilità in più rispetto ai non fumatori di incontrare difficoltà a mantenere un'erezione. Coloro che invece fumano oltre un pacchetto di sigarette nelle 24 ore hanno un rischio di difficoltà di erezione del 39% più alto rispetto ai non fumatori.
Tra gli altri dati evidenziati nell'indagine emerge una discreta protezione da queste defaillance offerta da un moderato consumo di alcol. Mentre, come atteso, i problemi di erezione si affacciano più di frequente con l'avanzare dell'età e in presenza di malattie cadiovascolari.
Questo studio, concludono gli esperti, segnala una forte associazione tra fumo e impotenza, associazione che diventa più forte al crescere del numero di sigarette fumate.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ragazzi.....io fumo circa 60 sigarette al giorno, e mi funziona anche troppo bene.
Che dire........

giovanni ha detto...

Hai fortuna ragazzo, perchè tra un paio di anni potresti ritrovarti l'uccello che si stacca o non si alza più. E' a dir poco matematico che il tuo sangue sarà inquinato dai fumi del catrame e dei veleni che inspiri. Inoltre il flusso di ossigeno sarà scarso e sei destinato ad avere delle arterie che si seccano e non saranno più elastiche anche quelle del pene!